venerdì 22 ottobre 2010

Vestiti nuovi

Non ho mani particolarmente belle e nemmeno curate, ma ad una cosa tengo molto... la pulizia delle unghie (e sotto le unghie)... non tollero il nero sotto le unghie! Per fortuna, è raro che le mie unghie siano nere, cioè giusto se gioco con la terra in giardino... :)
Per precisare: quelle non sono le mie unghie, ho trovato questa foto su flickr.com.

L'altro giorno, mentre ero a lavoro, ad un certo punto mi sono guardata le mani e mi sono vergognata da matti nello scoprire che non solo avevo il nero sotto le unghie (di tutte le dita), ma anche che le mie unghie, fresche di smalto trasparente, erano diventate quasi blu...
All'inizio un po' mi sono preoccupata, perché sembrava avessi le dita con un principio di cancrena e inoltre, il nero sotto le unghie non si toglieva nemmeno strigliando con il sapone.
Sono rimasta tutto il giorno con le unghie in quello stato e poi, a casa, ho svelato l'arcano.
Il vestito nero, nuovo, il mio preferito, ha stinto... lasciando, sulla mia pelle, indelebili segni di colore blu.
Ho strigliato diverse volte unghie, braccia, spalle e collo, prima con sapone e poi con alcool, senza grossi risultati... ho consumato mezzo pacco di cotone idrofilo e ho potuto notare che era proprio un bel blu, deciso e luminoso, come piace a me.
Un pensiero mi ha attraversato la mente, quella sera, che ero pure febbricitante.
Il vestito è "buono", ma il colore... sarà tossico?!
Così, istintivamente, mi viene di pensare che molto bene non può fare un colore che non si toglie nemmeno con ripetute passate di alcool e che lascia sul cotone idrofilo, all'ennesima passata, una quantità di colore esorbitante, come se fosse stato immerso in un barattolo di inchiostro.

E potrei fare qui un'altra filippica sulle cose di marca e che costano tanto, che spesso in qualità sono molto più carenti che le cose del tuttomille.


4 commenti:

  1. Poteva andare peggio.
    Il vestito poteva essere verde, e saresti sembrata una zombie. ;)

    RispondiElimina
  2. In effetti, certi articoli "di marca" talvolta sono pessimi. Ormai nemmeno il prezzo é più una garanzia di qualità.

    RispondiElimina
  3. puoi lavare il vestito in acqua fredda con il sale (taaanto sale), dovrebbe "fissare" un pochino il colore.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!