sabato 20 novembre 2010

Nuovi hobbies: quarta lezione.

Il corso di avvio alla recitazione, di cui ho parlato qui, è una delle migliori cose a cui ho partecipato negli ultimi tempi o forse anche nella mia vita... anche se fondamentalmente mi vergogno a stare al centro dell'attenzione e, prima della lezione, mi faccio sempre un paio di paranoie inutili, che un tempo avrei esasperato sino a renderle un impedimento (per fortuna adesso non più...).

C'è una cosa che ci fanno fare sempre all'inizio che è quella che loro chiamano "riscaldamento creativo".
Fondamentalmente, devi improvvisare una situazione e tutti gli altri devono seguirti e fare quello che fai tu. E allora, prima, mi viene sempre la paranoia "cosa improvviserò oggi?" ovviamente devo pensare a qualcosa che non mi faccia sembrare troppo imbranata e sperare che nessuno insceni la stessa cosa prima di me! Ho pensato a quello che dovevo improvvisare per circa una settimana e mi sono sentita completamente serena solo quando, oggi pomeriggio in macchina, mi è venuta l'
illuminazione!!



Oggi l'argomento della lezione era la fiducia.
Forse qualcuno di voi ha fatto quel "gioco" in cui ci si deve lasciare cadere a corpo morto tra le braccia di un altro e fidarsi che quello non ti lascerà cadere per terra... io non lo avevo mai fatto prima. Lo abbiamo fatto a due a due e poi tutti insieme.
E' stato davvero bello. Soprattutto il gioco di gruppo.
Ci siamo pure lanciati dal palco su un telone tenuto da tutti gli altri... in uno dei giochi qui, ho fallito miseramente perché non sono riuscita a lasciarmi cadere all'indietro da una sorta di trampolino... le vertigini non credo che un corso possa combatterle. O, in effetti, non lo so.

Ieri ho iniziato anche il corso di sceneggiatura cinematografica.
Mi sono iscritta per curiosità per il mondo del cinema in generale e perché, data la mia difficoltà a finire i miei racconti e dato che mi viene molto facile visualizzare quello che scrivo, forse il mio "destino" è scrivere sceneggiature invece che romanzi. Sono sempre convinta che prima o poi scriverò qualcosa!

Lo sapevate che l'ultima scena di Blade Runner è stata aggiunta in fase di produzione e che contiene alcune immagini della prima scena di Shining? immagino che gli appassionati del film lo sapranno già, oltretutto, ho appena visto che basta "googleare" blade runner shining e si trova un po' di materiale.
Io non ne avevo idea, ovviamente, oltretutto Blade Runner non è tra i miei film preferiti.
Ma è una cosa interessante saperlo e pensare come il produttore possa cambiare completamente il tono di un film, anche senza interpellare minimamente chi quel film lo ha scritto e girato.

Comunque, il mio obiettivo adesso è trovare un soggetto.

3 commenti:

  1. Bene, la propria creatività deve sempre trovare le giuste valvole di sfogo. Prova anche a utilizzare una microcamera per fare brevi filmini in modo da calarti nel ruolo di regista, così da capire quali elementi visuali vanno evidenziati nella sceneggiatura.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio! Vedrò... :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!