giovedì 30 dicembre 2010

La maledizione del fungo porcino


Che in famiglia non si andasse troppo d'accordo con i funghi porcini ce n'eravamo perfettamente avveduti una domenica pomeriggio di diversi anni fa, quando la mia metà aveva nolente restituito all'ambiente tutti i buoni e abbondanti ingredienti di uno squisitissimo pranzo, consumato poco prima presso uno dei nostri locali preferiti.

Da allora, in questa casa, il Fungo Porcino è stato bandito (io il Fungo lo mangerei pure volentieri, ma sono solidale) e se ci ritroviamo a consumare promettenti prelibatezze dall'aspetto sospetto in casa d'altri, la domanda consueta è "Ma questo è con i funghi?"; quasi sempre, il Fungo non riesce a gabbarci, ma ogni tanto si nasconde in mezzo ad altri saporiti ingredienti, tentando di coglierci di sorpresa e farsi mangiare.
Un paio di volte è anche riuscito nel suo intento, provocando gli effetti purtroppo noti.
Come oggi pomeriggio.
In questi giorni, infatti, il Fungo Porcino ha ordito un piano davvero diabolico.
Ieri sera, a casa di amici, si è intrufolato in un piatto di tagliatelle panna e funghi cui mancava solo la parola (io ne sono testimone) ed è stato evitato, sebbene all'ultimo minuto, in quanto perfettamente riconoscibile nel piatto - e meno male, altrimenti ci toccava fare una corsa al pronto soccorso in piena notte.
Oggi a pranzo, invece, il Fungo non è stato identificato per tempo tra gli ingredienti di un piatto di lasagne al forno ed è finito nella pancia del mio povero marito, che se ne è prontamente liberato, vomitando anche l'anima e finendo semisvenuto al pronto soccorso - dove a nessuno è interessata minimamente la storia della maledizione del Fungo e volevano fargli un'urgente appendicectomia. Che per fortuna non gli hanno fatto.

4 commenti:

  1. A me i funghi non mi attirano... però non li ho mai respinti in maniera così plateale. Cenone a base di riso in bianco?

    RispondiElimina
  2. Tutta la mia solidarietà a tuo marito, anche se io i funghi li mangio. Ma mi è capitato una volta che dopo essermi cucinato e aver mangiato dei funghi che avevo appena raccolto, preso dal dubbio sulla loro commestibilità, ho rimesso tutto ... solo per la paura!
    Temistocle

    RispondiElimina
  3. Ommamma, che entità maligna dalla spiccata personalità! o.O

    RispondiElimina
  4. mi manca di mangiare l'amanita falloide.... poi li ho assaggiati tutti lol....

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!