martedì 29 marzo 2011

Cucina sana e naturale.

Immagine presa da qui.

E' passato più di un mese da quando ho iniziato la dieta per le intolleranze (e, nel frattempo, ho iniziato pure la dieta "normale") e, molto compiaciuta, devo dire che sono stata bravissima... mai sgarrato una volta, in un mese e dieci giorni.
Ancora è presto per dire che l'alimentazione era la causa di alcuni piccoli e molteplici fastidi, ma, di sicuro, peggio di prima non sto. Anzi... alcuni fastidi sono già spariti davvero.
In ogni caso, devono almeno passare tre mesi prima di poter avere risultati concreti, dicono...
Beh, comunque, il nuovo regime mi piace molto e, oltretutto, sto anche dimagrendo... che non è una cosa tanto ovvia, perché, personalmente, le diete "normali" - quelle che gli altri perdono tre kg al mese - mi fanno un baffo. Sono sicura che continuerò questa "dieta" per più di tre mesi.
Chiaramente, se fai una dieta per la quale non puoi proprio mangiare varie cose, di solito, andare a mangiar fuori diventa uno stress, perché, dal momento che, tra le cose immangiabili, ci sono latte, uova e derivati, è difficile trovare piatti incontaminati.
Oltretutto, da quando faccio caso agli ingredienti, ho notato che le uova e il latte si trovano praticamente ovunque. Il latte si trova persino in alcuni budini/yogurt di soia (che dovrebbero essere fatti, anche, per chi non prende latte).
Beh, l'altro giorno ho trovato il mio ristorante ideale.
E' un ristorante vegano, in cui proprio non usano prodotti di origine animale e quindi nemmeno latte e uova.
Io sapevo vagamente cosa significasse vegano e non avevo realizzato che le mie intolleranze, il mio veramente scarso amore per la carne e il mio pensiero che coincide con quello di George Bernard Shaw (Gli animali sono miei amici e io non mangio i miei amici), potranno fare di me praticamente una vegana perfetta. Prima o poi mi deciderò ad abolire anche quelle scarsissime quantità di carne e pesce che ancora consumo e così sarò completamente coerente con le mie ideologie... STOP CRUELTY TO ANIMALS.
Tornando all'altro giorno. Ho mangiato un piattone di roba varia e sana, senza uccidere animali ... compresa una fetta di tiramisù vegano, una bontà che a pensarci mi viene l'acquolina in bocca ancora oggi, fatto con biscotti vegani e panna di soia (al posto dei savoiardi e del mascarpone e uovo)... in un ristorantino carino, con un servizio rapido ed efficiente... oltretutto spendendo davvero pochissimo. E per pochissimo intendo dieci euro ciascuno... dieci euro, oggi che se vai a mangiare una pizza ne spendi almeno il doppio (e di sicuro, non si può nemmeno fare i paragone!).
Per chiunque fosse interessato e abiti in zona... il ristorante è questo qui.

4 commenti:

  1. Un ristorante del genere lo avevo trovato a Vicenza.
    Riguardo il mangiare, negli ultimi mesi ho dovuto eliminare tè e caffè per problemi abbastanza antipatici.
    Ma negli ultimi giorni ho notato che un decaffeinato non mi ha praticamente causato problemi, e la cosa grave che sto perdendo il controllo e ne ho bevuti un numero imprecisato nella spazio di 48 ore... temo che devo subito impormi un limite o rischio qualcosa.

    RispondiElimina
  2. Io non faccio diete o altro del genere. Sto solo attento a quello che ingurgito, sia per la qualità che per la quantità (però se la torta di mia moglie è buona, praticamente sempre, ne faccio fuori finché ce n'è!). Cerco di evitare tutto ciò che è 'di plastica' come dico io, quindi roba industriale, congelata, precotta, ecc. Mangio con poco olio e poco sale: all'inizio pensavo di non riuscirci, visto che sono molto goloso; ora invece mi sono accorto che sento di più i sapori dei cibi. E mangio la frutta prima dei pasti, sia per una questione di digeribilità, sia perché riempie e poi si mangia di meno!
    Temistocle

    RispondiElimina
  3. Questo è un OT. Chiedo scusa in anticipo, e, anzi, Francesca per favore cancella pure questo commento dopo averlo letto.
    Vorrei chiedere la tua collaborazione per una cosa, puoi inviarmi un"email? :). Lucamorandichiocciolayahoopuntocom. Grazie!

    RispondiElimina
  4. La vignetta è magnifica, posso rubarla?! ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!