sabato 6 agosto 2011

Harry Potter è finito.



Come ho detto spesso, amo leggere e una cosa che mi rilassa particolarmente è leggere in spiaggia tra un bagno e l'altro. Negli scorsi giorni di vacanza, ho riletto il 5° libro di Harry Potter.
Li ho letti tutti più volte, ma i vari libri di Harry Potter, così come quelli di Twilight, non sono fatti per essere letti una sola volta... almeno non da me :)
Così, dopo aver visto al cinema l'ultimo film di HP, li sto rileggendo tutti di nuovo. Un po' a saltare in effetti, prima il settimo, poi il sesto, poi il quinto e adesso ho ripreso il primo.
Non ha importanza leggerli in ordine... Tanto la storia la conosco. :)


Il film (l'ultimo) è stato... EPICO. Direi che è una parola che lo descrive bene.
Quasi tutto mi ha fatto venire la pelle d'oca e piangere come una scema (ma non ero l'unica).
Se il terzo, il quinto e il sesto film sono stati, secondo me, un po' frettolosi a discapito di molte cose belle che accadevano nel libro corrispondente (il quinto film è stato quello che mi ha deluso di più), questi due ultimi sono stati grandiosi.

Da qui in poi è tutto uno SPOILER.


Il settimo libro ha tante cose bellissime che mi chiedevo come avrebbero reso nel film.
Uno era la fuga dalla Gringott dopo aver rubato l'horcrux... You're the brilliant one... in effetti, tutta la sequenza alla Gringott mi ha intrigato parecchio.
Un altro la morte e la backstory di Severus Snape (Piton).
La storia di Severus Piton e Lily Potter è bellissima e quelle scene sono, secondo me, la parte più bella del film... probabilmente di tutti i film di Harry Potter.
Alan Rickman è stato uno Snape strepitoso e dovrebbero dargli qualche premio per come ha interpretato questo personaggio... the bravest person I ever knew.
Le parti in corsivo e in inglese sono citazioni dal film.

Qui sotto uno degli innumerevoli fan made video dedicati a Lily e Severus... innumerevoli davvero. La storia non ha colpito solo me :)



Questa è invece l'intera sequenza dei pensieri su Lily, dell'ormai defunto Piton, che Harry vede nel Pensatoio, rendendosi conto che quello che credeva il suo più acerrimo nemico era invece il suo più fedele alleato... innamorato ancora di sua madre dopo tutti questi anni, tanto da condividerne il Patronus, una cerva, la stessa che aveva salvato Harry da un attacco dei dissennatori (mi pare nel terzo libro).

Albus: "Lily... after all this time?"
Severus: "Always."




Questa foto è tratta dall'ultima sequenza del film.
Diciannove anni dopo. Quando ho letto il libro, la conclusione non mi è piaciuta molto, ma è perfetta, se un domani la Rowling volesse dare un seguito alla storia.
In ogni caso, vedere loro tre invecchiati, sebbene sul set, ricordandosi quanto erano piccoli quando si sono conosciuti, fa commuovere.







Piertotum Locomotor... Hogwarts is threatened!
Man the boundaries, protect us, do your duty to our school!

I've always wanted to use that spell!
(Minerva Mc Granitt)


La scena qua sopra mi dà i brividi... è il momento in cui "gli adulti" stanno mettendo in atto tutte le misure di protezione massime che conoscono, per proteggere Hogwarts dall'imminente attacco di Voldemort. La musica che hanno usato qui (ma non solo qui) è grandiosa.



Le foto sopra sono tutte prese da qua.

Questo disegno, bellissimo, non ricordo dove l'ho trovato.

5 commenti:

  1. Io, dopo aver visto il film, mi sono sentita parecchio... orfana.
    Le scene di Lily e Severus sono state parecchio commoventi.
    Prima di tornare a casa dopo la serata al cinema, ho sentito il bisogno di starmente un po' seduta nel giardino sotto casa a guardare la luna. Come a metabolizzare il tutto.
    Quella storia è stata la mia infanzia, poca gente capisce quanto si possa imparare da quei 7 libri.

    RispondiElimina
  2. Infatti... e non dipende da quanti anni hai. Harry Potter, secondo me, è una delle storie più belle mai scritte. :)

    RispondiElimina
  3. Harry Potter è senza dubbio la saga più bella del mondo!Con Harry,Ron ed Hermione ci siamo cresciuti.Questi tre maghetti ci hanno fatto vivere tantissime emozioni e ci hanno fatto anche capire qual'è la vera amicizia.Per me Harry e tutti gli altri non erano solo dei personaggi ma erano degli amici,dei compagni che sono cresciuti con me.Tutte le volte che guardavo un film di questa stupenda saga rimanevo sempre a bocca aperta,non importa quante volte l'avessi già visto.E anche adesso è così e lo sarà per sempre.Quando ho visto l'ultimo film di harry al cinema con una delle mie migliori amiche e sullo schermo è apparsa la parola Fine sapevamo che quella parola non era solo la fine del film ma anche di tutta la saga.Una saga che ci ha cresciuti,che ci ha accompagnati per 10 anni e che rimarrà per sempre nei nostri cuori <3 Harry-Ron-Hermione & Co 4ever!!!!

    RispondiElimina
  4. molto bello il tuo disegno con silente che abbraccia piton,lo hai fatto tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari sapessi disegnare così! no, il disegno l'ho trovato da qualche parte, che non ricordo e lo trovo bellissimo!

      Elimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!