sabato 10 marzo 2012

Il trailer di On The Road, Kristen Stewart e la fandom di Twilight

Clicca per guardare il trailer (in inglese)
"Perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano, come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno Oooohhh!"

Sam Riley è Sal (seduto dietro), Garrett Hedlund è Dean e Kristen Stewart è Marylou.
Altri attori famosi fanno parte del cast, come Viggo Mortensen, Kirsten Dunst, Amy Adams, Tom Sturridge e altri ancora.
Se interessa a qualcuno, qui c'è la pagina facebook del film.

 Il libro, come ho detto qui, non è tra i miei preferiti, soprattutto per lo stile con cui è scritto, ma questo trailer... lo trovo bellissimo.  
Mi sembra che abbiano colto in pieno lo spirito del libro.

“We sat in the front seat, all three. Marylou took out cold cream and applied it to us for kicks. Every now and then a big truck zoomed by; the driver in high cab caught a glimpse of a golden beauty sitting naked with two naked men: you could see them swerve a moment as they vanished in our rear-view window.”

Una cosa che mi ha colpito è il fatto che, a pochissime ore dall'uscita del trailer, c'è già chi critica il film e, soprattutto, critica lei. 
Kristen Stewart.
Kristen... che è la Bella Swan di Twilight.

Non ho mai fatto mistero di essere una fan di Twilight e il motivo per cui lo sono diventata, oltre al fatto che i libri mi sono piaciuti molto, è che mi sono piaciuti Rob Pattinson e Kristen Stewart, che hanno interpretato Edward e Bella al cinema.

Rob e Kristen in una scena di Breaking Dawn.
 
Dopo averli "conosciuti", quindi ho voluto cercare notizie su di loro, ascoltare le loro interviste, guardare i loro film e mi sono ritrovata a far parte di una fandom molto eterogenea, appassionata e - in alcuni casi - assolutamente folle.

E infatti, dicevo... c'è già chi critica Kristen che, soprattutto, è la ragazza di Rob.

Rob e Kristen dietro le quinte della scena del matrimonio di Breaking Dawn.


Infatti, Rob, tra le fans, purtroppo, annovera anche un gruppo di donne (purtroppo non solo ragazzine, ma anche donne adulte) completamente matte, che scrivono petizioni alle case produttrici dei suoi film per bandire Kristen dalle prime, che lo insultano apertamente sui loro blog perché sta con lei (oltre a insultare e minacciare lei, dicendo una serie di cattiverie che davvero...) e cose del genere... che fanno rabbrividire.

Già solo perché è il bersaglio di questo gruppo di smandrappate, istintivamente, Kristen mi fa una gran tenerezza e sono e sarò sempre totalmente dalla sua parte. 

Ma inoltre, Kristen è una ragazza che, oltre a essere oggettivamente molto bella, a soli 21 anni, ha al suo attivo, oltre 20 film.
Una ragazza che viene criticata perché non sorride ai paparazzi... avvoltoi che la seguono ovunque (quelle rare volte in cui riescono a beccarla, dato che lei e Rob, dopo tanti anni, sono diventati molto bravi a sgattaiolare da uscite secondarie negli alberghi oppure frequentare posti molto poco alla moda), che le gridano bestialità lette sui giornalacci di gossip (e la insultano pure) e c'è chi la critica perché lei talvolta li manda affanculo... Sfiderei chiunque a sorridere di fronte a un'invasione della propria privacy di tale portata e a gente che ti chiede se ti piace il c.zzo di Rob (questa è una delle cose che una volta qualcuno le ha gridato - le ha chiesto qualcosa tipo "how's rob's dick" o una porcheria del genere, non ricordo -, mentre le scattava duecentomila fotografie, seguendola all'aeroporto o da qualche altra parte). 
Io non ero a conoscenza di queste cose prima di avvicinarmi a questa fandom, adesso, dopo aver visto anche qualche video, posso dire che i paparazzi sono gente disgustosa e non capisco come faccia il loro "lavoro" a essere legale. Boh... soprattutto poi, dopo avvenimenti gravissimi, tipo la morte di Lady D., proprio mentre cercava di sfuggire a questi avvoltoi.

 Un'altra critica che viene fatta frequentemente a Kristen è che non sa recitare e che ha una sola espressione.
Oltre che dalle donne gelose (di cui non perdo altro tempo a parlare), tale critica talvolta viene mossa anche da altri. Mi chiedo quanti di questi altri abbiano guardato qualche altro film in cui Kristen recita, oltre a Twilight, nel quale è doppiata (oltretutto da una che non le rende per niente giustizia, secondo me).
Chi mi segue sa quanto odio il doppiaggio e come penso che doppiare un attore, equivalga a eliminare una enorme parte della sua recitazione... tipo, immaginereste un Verdone doppiato da un doppiatore americano?! Quante probabilità avrebbe di far ridere quanto Verdone non doppiato? Nessuna.
Mi viene in mente Verdone perché ho visto recentemente "Posti in piedi in paradiso", che mi ha fatto morire dalle risate.

Oltretutto, anche in Twilight, Kristen mi sembra tutto fuorché mono espressiva, tipo... lo avete guardato Breaking Dawn?
Kristen insieme al pupazzo che è stato usato per alcune scene in Breaking Dawn.

Kristen in una scena di Breaking Dawn.


Kristen ha girato alcuni film nei quali la sua performance è straordinaria, in particolare penso a "The cake eaters" un film bellissimo, ovviamente non uscito in Italia nemmeno in DVD, nel quale intepreta una ragazza malata di una malattia degenerativa neuromuscolare e lo fa in maniera intensissima.
Oppure mi viene in mente "Welcome to the Rileys", un altro film drammatico, nel quale interpreta una spogliarellista ed è eccezionale.
O ancora "Speak", "The yellow handkerchief", "The runaways", "Adventureland", "Into the wild" (in quest'ultimo ha una piccola parte, ma direi che si fa notare).


Kristen e William Hurt in una scena di "The yellow handkerchief" (2008).


Kristen in una scena di Speak (2004).


Welcome to the Rileys (2008).

The Runaways (2009). Kristen interpreta Joan Jett.

 Per concludere questo mio post da perfetto esponente del KDA (Kristen Defender Army), aggiungo che qualunque regista e qualunque attore con cui Kristen lavora dice di lei sempre e solo cose molto belle.

Direi che... ci sarà un motivo!


Ovviamente, ognuno ha le sue opinioni... se avete visto tutti i suoi film e se continuate a dire che Kristen non sa recitare, significa che abbiamo gusti diversi. Amici come prima. :)






3 commenti:

  1. Non ho mai visto nulla della Stewart, che si porta un cognome impegnativo per lavorare nel mondo del cinema :)

    Invece ho scoperto che un'attrice che mi piace molto anche lei era nella saga, Anna Kendrick, che ne dici di lei ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Bruno: brava Anna Kendrick, mi piace molto anche lei... anche in Twilight (non doppiata... anche la doppiatrice della Kendrick secondo me è terribile!). Hai visto Up in the air con Anna Kendrick e George Clooney?

      Elimina
  2. Si, ho visto proprio quello come suo primo film e mi piacque molto !
    Comunque la frase di Kerouac è bellissima... un libro anche ripetitivo ma perlomeno nelle prime 200 pagine ha qualcosa da dire

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!