giovedì 8 marzo 2012

Stones are hailing down

One of my dearest from across the ocean friends, sometimes, reads this blog and she doesn't know the italian so she uses google translator.
The other day, I tried to read the singer frog post in english (to see what she read) and I was kinda horrified by the translation made by google!! :)) 
I'm not blaming google, it's difficult to translate sentences from one language to another... not knowing all the idioms and stuff.
Anyway, I'm posting this in english and in italian.
The english is my macaronic english, but I know she understands me. :)

Une delle mie più care amiche oltre oceano, ogni tanto, legge questo blog e, siccome non conosce l'italiano, usa il traduttore di google. L'altro giorno ho provato a leggere un post come lo aveva letto lei, quello della rana canterina, in inglese e sono rimasta scioccata dalla traduzione di google! 
Ovviamente un traduttore non può tradurre bene intere frasi, non conoscendo bene i modi di dire e anche il modo di scrivere dell'autore!
Comunque sia... questo post è in inglese e in italiano.
L'inglese è il mio inglese maccheronico, ma io so che lei mi capisce! :)




They say "It's raining cats and dogs" (or dogs and cats... whatever!). 
Yesterday it rained all the cats and the dogs of the world!
Then, yesterday evening... stones were hailing down!
Literally... ice stones! 
At some point of the evening, the lights went off (this always happens here when it rains a lot) and we started to hear a lot of noises, like if Polypheme was throwing stones all around!
Hubby opened the window shutter and he was like "hey, come here... everything is white"... contemporary my friend and neighbour texted me "it's raining stones!"... and it really was.


(La prima frase, tradotta letteralmente, in italiano non ha senso)
Ieri ha piovuto a catinelle e di sera ha gandinato sassi!
Letteralmente... SASSI di ghiaccio.
Ad un certo punto, è andata via la luce, come spesso accade qui quando piove forte, e abbiamo inziato a sentire dei rumori come se Polifemo fosse fuori dalla porta e tirasse pietre in giro!
Il marito ha aperto la persiana ed è rimasto incantato alla vista del prato completamente bianco, nel frattempo la mia amica e vicina di casa mi ha mandato un sms con scritto "Piovono pietre".
Ed era davvero così.


I've always thought that one day Mother Nature will fuck off the humans and there will be some kind of The day after tomorrow scenario... human beings will disappear and the world will start off again from the very beginning.
I'm not saying that a simple stones hailing it's the end of the world, but it made me think about that.


Ho sempre pensato che un giorno Madre Natura manderà affanculo l'umanità e accadrà qualcosa come nel film The day after tomorrow... la razza umana scomparirà e il mondo ricomincerà da zero.
Non dico che una semplice grandinata di sassi sia la fine del mondo, ma mi ci ha fatto pensare.



11 commenti:

  1. across the ocean and a million miles away :)
    thanks for the somuchbetter than Google 'translation'. Oh my is that a hail storm? i mean did you have snow and then stones? it looks like a lot of white...was the sound like marbles falling? i'd be terrified..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gaga: :)
      hail storm, yes... there weren't real stones, but the snow/ice flakes were big and hard like stones... the sound was kinda terrifying... I agree.

      Elimina
  2. Ma... pietre? Erano davvero sassi o solo una metafora per definire una grandine particolarmente violenta?
    Sassi... questo si che entra nel record delle stranezze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, intendevo dire che la grandine era particolarmente violenta con "chicchi" grossi come sassi (non sassolini... sassi!)... Non avevo mai assistito a una grandinata di questo tipo, eravamo preoccupati per le macchine e per i pannelli solari, oltre che per le povere piante! it's hailing stones è un modo di dire, tipo it's raining dogs and cats... però non mi ero espressa in maniera chiara e adesso ho corretto!! :)

      Elimina
    2. Guarda, nessun problema. Mi intrigano queste stranezze e se solo sapessi quante cose strane piovono dal cielo non ti stupiresti di veder cadere pietre! :D

      Elimina
  3. Anche io credo che prima o poi Madre Terra si farà una bella scrollata come i cani dopo un bagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Madoka: mi piace quella dei cani dopo il bagno!! :))))

      Elimina
  4. ogni lingua ha le sue stranezze nei modi di dire! ho una cliente, badante ucraina, che viene ad acquistare da me libri (usati e non) e cerca sempre autori italiani, perché vuole imparare bene la lingua e sa che solo un libro scritto in italiano esprime bene la mentalità e la lingua italiana. Certo non le consiglio autori innominabili, ma le ho già fatto leggere due libri di Arona e li ha trovati splendidi, tanto da innamorarsi della sua scrittura! devo dirlo a Danilo, la prossima volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tim: Infatti! Anche per questo google translator non fa bene il suo lavoro... perché per essere ben rese in una lingua, le frasi dovrebbero anche essere pensate in quella lingua! :)
      Danilo?! mi sfugge il nome di qualche comune amico di blog?

      Elimina
  5. quando la natura si ribella, fa paura (e ne abbiamo avute di dimostrazioni), ma noi continuiamo a fischiettare, sperando che non accada mai nulla. Una volta mi è successo di assistere a una "pioggia di fulmini" e mi sono chiesta anche io se fosse giunto il "momento"...che paura!!! P.S. vado a fare la prova anche io, chissà come e cosa traduce google! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi continuiamo a fischiettare... è perfettamente il mio pensiero. Non so se hai presente la scena di The day after tomorrow, in cui Dennis Quaid dice che devono prendere qualche provvedimento se no finisce male e tutti lo deridono (e poi dopo due giorni c'è la fine del mondo)? Mi sembra che siamo a questo punto...
      Prova google translator... le traduzioni sono quasi sempre assurde!

      Elimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!