mercoledì 26 giugno 2013

Com'è che la gente non può astenersi dal giudicare?!

Sicuramente l'ho già scritto altre volte.
Tra le cose che non sopporto ci sono sicuramente i giudizi dati su persone e cose che non si conoscono e, più in generale, i giudizi e le critiche gratuite (anche su cose e persone che si conoscono... perché non siamo tutti uguali).
Ma tu che ti ergi a giudice degli altri e delle situazioni, cosa sai delle cose che giudichi così aspramente?
Ieri ho pubblicato una segnalazione su una pagina facebook di animali smarriti. La mia segnalazione riguarda un cane che vaga in una certa zona qua intorno e ho messo pure una foto, che l'altro giorno ero riuscita a scattare.
Mi hanno stupito due commenti... uno che citava più o meno soltanto "la foto è in bianco e nero e si vede male" (come se la foto partecipasse a un concorso per le migliori foto del mondo... oltretutto era a colori e si vedeva bene)... dentro di me ho pensato solo "Mah! cosa c'entra con il fine della pagina che è quello di segnalare animali che possono essersi smarriti?".
Il secondo anche meglio... "invece di fotografarlo perché non lo hai preso... cazzooooooooo"... ca@@o qua lo dico io... questo commento mi ha fatto imbestialire!! Ma che ne sa questa tipa di me e del perché non ho preso quel cane?! 
A parte che se prendessi un altro cane (cosa che vorrei molto perché vorrei dare un compagnetto di giochi a Pillo) mi troverei fuori da casa in due minuti (non tutti coloro che abitano in questa casa condividono il mio pensiero purtroppo)... a parte che era un cane gigante e Pillo è un microbo che viene aggredito dai cani maschi e già una volta ha rischiato di rimetterci le penne... a parte che quando ho tentato una volta di avvicinare uno di questi randagi, questi non è stato molto felice e ha iniziato ad abbaiarmi contro con un'aria molto poco amichevole (e meno male che ero ancora dentro la macchina)... dico, a parte tutto questo, ma che ne sai tu di me? che ne sai se ho lo spazio, la voglia, il tempo, la salute, i soldi?
Bah... e meno male che segnalare un cane smarrito è comunque un atto di solidarietà in fin dei conti...!



13 commenti:

  1. Parafrasando (e capovolgendo) la frase di de andrè: si danno cattivi giudizi se non si può dare buon esempio! e per restare nell'ambito delle massime: non ti curar di loro ma guarda e passa! (sono troppi due in un commento?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si danno cattivi giudizi se non si può dare buon esempio: amore puro per questa frase.
      Fra, non ti curar di certa gente: non ne vale davvero la pena.
      Ci sarà sempre e comunque qualcuno pronto a parlare delle azioni degli altri perché non in grado di curarsi neanche della sua esistenza.

      Io ti lascio questa frase di Charlie Chaplin, che mi piace talmente da averla stampata, assieme ad altre, e averla appesa nel corridoio del mio appartamento:
      Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi!

      Elimina
  2. Fra' dammi retta, questa gente che commette queste str....te sono solamente da compatire per la loro pochezza.
    Lascia perdere, non te la prendere. Animo.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  3. Di solito chi commenta in questo modo non fa nulla per migliorare il mondo. Sentono il suono della loro stupida voce e questo a loro basta.
    Lasciali perdere e vai per la tua strada.
    Certa gente è matta e stupida spesso e volentieri.

    RispondiElimina
  4. @Tutti: grazie per la solidarietà... :)
    @Daniela: quella frase è bellissima e ora la vado a mettere sulla mia pagina facebook! :)
    @Daniela e Tim: perfetta la frase di De Andrè... anzi tutta Bocca di rosa è perfetta... o tutto De Andrè... :)

    RispondiElimina
  5. La stupidità umana a volte supera la sua cattiveria.
    Certo, la combinazione delle due è una delle cose peggiori in cui ci si possa imbattere.
    Certe volte, mi piacerebbe mettere da parte tutta (ma proprio tutta) la mia tolleranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Luca: infatti! E, a proposito di tolleranza, non sai come mi sono trattenuta dal risponderle per le rime... cioè, ho ovviamente risposto ma non con "le rime" che mi sono venute in mente d'impulso!!

      Elimina
  6. Credo che Icommenti su fb siano I'll modo migliore per creare fraintendimenti e arrabbiature. Detto questo, tu sai che hai fatto la cosa giusta mettendo la foto. La tipa che ti ha detto perché non l'hai preso forse intendeva perché nnon l'hai catturato per portarlo all'enpa o similia. Peró ce modo e modo.di dire e concordo con te, a volte non é facile fermare Irandagi e nessuno ha I'll diritto di giudicare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ale: la tipa mi ha criticata perché non me lo sono portata a casa, come mi ha detto in un commento successivo. come se portarsi un cane di grossa taglia a casa fosse una cosa da nulla e che tutti possono fare. io adoro proprio i cani e, potendolo fare, mi porterei a casa tutti i randagi che incontro (diciamo che ho discussioni quasi quotidiane per questo, perché a casa non sono d'accordo e io ogni volta che vedo un randagio attacco con la mia proposta di adozione istantanea!)...

      Elimina
  7. purtroppo non c'è limite alla stupidità umana, molte persone aprono la bocca prima di collegare il cervello. Ignorali.
    Io quando vedo un animale randagio lo segnalo all'associazione http://www.animalipersieritrovati.org/
    ti mando il link nel caso non la conoscessi già,
    sono gentilissimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @17LaStella: non avevo visto il commento, grazie per il passaggio e piacere di conoscerti :)

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!