sabato 20 luglio 2013

Pillo e Iris: a piccoli passi si fanno progressi


Da quando Pillo ha imparato a reagire, le cose vanno meglio.
Non si fa più rubare, almeno non sempre, i giocattoli, la cesta e... me!
Anzi, nelle ultime ore, lei lo cerca e lui reagisce, abbaiandole ringhioso e facendola anche piangere.
Pillo che ringhia... da febbraio, è la prima volta che lo sentiamo ringhiare... ma allora è un cane!
Non mi fa piacere che lui le ringhi, ma preferisco vederlo così piuttosto che sempre sottomesso.
Ovviamente, spero in un equilibrio e nella reciproca amichevolezza.
Sul fronte gioco, sono ancora poco affiatati e non so se è questione di tempo... mi sembra che Iris sia molto poco giocherellona e Pillo la segue in questa sua sedentarietà. Palline, corde e pigne, che prima erano il centro dell'attenzione di Pillo, adesso giacciono abbandonate in un angolo.



Per quanto riguarda le interazioni umane... da quando è qui, Iris ha conosciuto già molte persone che sono venute a trovarci, compresi bambini, e il suo comportamento con gli estranei è stato encomiabile. Si avvicina solo se vuole fatte le coccole e non lecca i piedi (a differenza di Pillo, che a qualcuno risulta fastidioso per questo), al massimo appoggia il muso sulla gamba.
Iris, fondamentalmente, si secca se qualcuno tenta di pulirla e metterle/toglierle il guinzaglio e poi, come la maggior parte dei cani (non Pillo!) - e questo l'abbiamo capito solo con l'esperienza e i consigli di chi conosce i cani meglio di noi -, quando uno si porge verso di lei con posizione minacciosa (tipo sovrastandola, dall'alto). Infatti, non a caso, le uniche persone ha cui ha ringhiato - occasionalmente - siamo state io e il marito, che abbiamo fatto/tentato di fare TUTTO quello che ho scritto sopra.
Ma l'altro giorno le ho messo il guinzaglio e abbiamo fatto una passeggiata e ieri da me si è fatta persino prendere in braccio, quindi tendiamo al miglioramento.
E, con il mio piccolo amico S., naturale compagno di giochi dei cani, con cui ha passato un pomeriggio, è stata abbracciata, si è lasciata anche "sovrastare" e sembravano amici da sempre.
Se penso a come ero scoraggiata nelle prime 24 ore, mi sento ridicola.
Grazie a tutti quelli che mi hanno incoraggiata, avevate ragione. :)



1 commento:

  1. Tempo al tempo e tutto si sistemerà! ^_^
    La prima foto è adorabile!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!