martedì 16 luglio 2013

Sembrava fosse amore e invece...


Vincendo molte reticenze, son riuscita ad adottare un'amichetta per Pillo.
Si chiama Iris, è una coccolona ed è dolcissima.
Però...
Quello che il primo giorno tra i due sembrava un idillio, si è trasformato.
Lei, più grossa e prepotente, ignora Pillo e se lui si avvicina gli ringhia, inoltre, entrata a casa due giorni fa, si è appropriata di tutto ciò che era di Pillo... giocattoli, cuccia e - soprattutto - me. 
Iris infatti è possessiva da morire nei miei confronti: non mi fa avvicinare a Pillo (e non consente a lui di avvicinarsi a me). Così Iris è sempre appiccicata a me e Pillo sta in disparte. Ovviamente io non ne sono affatto felice e mi sento in colpa nei confronti di Pillo, a cui voglio un bene inimmaginabile e che, fino a due giorni fa, viveva in simbiosi con me e adesso se la fa alla larga.
Le rare volte in cui Pillo riesce a sedersi vicino a me (anche se ormai Pillo nemmeno mi si avvicina, sono io che lo devo prendere di peso e spesso trattenere), lei si siede più lontano dandomi le spalle... e poi diventa ostile e mi ringhia.

Ho voluto disperatamente adottare un compagnetto di giochi per Pillo (vincendo un sacco di reticenze in famiglia e litigando pure) e invece è arrivato uno che gli ha "rubato" i suoi oggetti e i suoi affetti, non ci gioca e lo costringe a stare in disparte...
La situazione sembra tragica, vediamo che succede nei prossimi giorni... io mi sono sempre scagliata contro quelli che "resituiscono" i cani adottati, ma, in una situazione come questa... cosa devo fare?

5 commenti:

  1. Ciao Fra!! Io credo che debbano solo abituarsi e diventare "branco"...le mie due, Mati e Sandy, hanno fatto lo stesso e l'ultima arrivata tende a essere molto possessiva. Ma hanno trovato il loro equilibrio e soprattutto ora sono indivisibili. Vedrai che si sistema tutto!!
    Bacioni, buona estate!

    RispondiElimina
  2. Non sono un esperto di cani, ma anch'io penso che sia necessario abituarli alla convivenza. Probabilmente ci vorrà del tempo.

    RispondiElimina
  3. Sono certa che tra Iris e Pillo scoppierà l'amore ma...ci vorrà un po' di tempo perché, come dice Simona, tra i due devono stabilirsi i ruoli del branco. Se ti può consolare,4 anni fa, dopo qualche tempo che era morto il nostro boxer, abbiamo preso una femmina al canile, e l'abbiamo portata a casa, dove già avevamo un cagnetto come pillo (che era sempre vissuto in armonia con il boxer di prima). Al canile ci avevano detto che la boxer andava d'accordo con tutti, ma la verità era che picchiava gli altri cani di brutto(quindi per me è già un passo avanti che Iris non lo picchi...). Ci sentivamo in colpa con il pillo della situazione, e in colpa perché non volevamo riportarla al canile (quando l'abbiamo presa, si stava letteralmente lasciando morire di fame). Quindi niente, non sapendo più che fare,mia mamma ha contattato una veterinaria comportamentalista che ha impostato una terapia di gruppo tra i due cani. Quando lo racconto alla gente, di solito mi ridono dietro e mi dicono "come buttare soldi a cazzo". La verità è che dopo 2-3 mesi di "terapia"(che consisteva in uscite mirate a due, momenti da passare insieme sotto supervisione attenta e un microcorso per i padroni, per capire i segnali di stress o disagio nel cane) i due sono diventati inseparabili, in casa dei miei è tornata la pace e l'armonia, e non sono più successi spiacevoli episodi come all'inizio, anzi, lei (che aveva problemi con tutti gli altri cani) adesso invece di ringhiare o attaccare gli altri cani se le si avvicinano, semplicemente li ignora. Questo per dirti che se ce l'abbiamo fatta noi, ce la farete anche tu, Pillo e Iris. Poi penso che la tua situazione sia diversa e non necessiti di aiuto esterno, nel senso che vedrai che in un po' di tempo i due si abitueranno e giocheranno in pace. XD
    Scusa per il lungo commento
    Alex V

    RispondiElimina
  4. Se non si abituano porta la nuova arrivata dal comportamentalista. Fanno miracoli!
    Tenero Pillo, che pazienza!!!
    E anche tu, resisti e coccolalo tanto di più (di nascosto da Godzilla)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i consigli e, Alex V, grazie per il tuo lungo commento... :)
    Credo che il comportamentalista, se in settimana le cose non migliorano, lo interpelleremo... anche se oggi abbiamo fatto passi a gigante, con Pillo che finalmente ha tirato fuori un po' di carattere e è riuscito a non farsi mettere proprio tutti i piedi in testa!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!