lunedì 7 ottobre 2013

Usiamole le emoticon!



Negli ultimi anni ho scritto molto su diversi forum, in italiano e in inglese, su tematiche perlopiù Twilight centriche o Lost centriche. Poi uso molto la comunicazione scritta via email o sms e ho un blog, anzi, in effetti due, ma l'altro non lo aggiorno da un po'.
Quindi, so che importanza hanno le parole scelte nella comunicazione e l'uso delle emoticon, le faccine, se servono a chiarire uno stato d'animo.
Eccezion fatta che qua sul blog, le uso moltissimo.
A volte, mi sembra che le persone non si rendono conto che scrivere non è come parlare.
Quando parli certamente son importanti le parole che scegli di usare, ma altrettanto importante - se non di più - è il tono della voce che usi... cosa che nella comunicazione scritta non esiste.
A volte è difficile capire se uno è ironico oppure serio.
Le emoticon servono proprio a evitare o minimizzare fraintendimenti, che, nei forum ad esempio, sono all'ordine del giorno. Quindi, almeno nei forum, usiamole!

8 commenti:

  1. Sai Fra che non le ho mai usate? Anche perchè non sono capace di usarle. Però adesso letto il tuo parere finale su queste emoticon, cercherò di farlo. A volte possono essere utili.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Io le uso poco, giusto qualche sorriso buttato qua e là di solito!

    RispondiElimina
  3. Con me sfondi una porta aperta. Io adoro le emoticons e nei forum le uso tantissimo, soprattutto nel banner per i commenti rapidi.

    RispondiElimina
  4. Aldo: beh, non è grave! :) soprattutto se non scrivi cose ambigue... :D
    Eli: come sopra :)
    Ariano: :)

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti,non pensate che però molto spesso alcune emoticon tipo la faccina con il cuoricino o il bacio ecc...siano un modo per nascondersi dai reali sentimenti? È come se ci si vergognasse ad es di scrivere "un bacio"e si sostituisse quella parola con le labbra o con un altro simbolo. Allora vi chiedo, cosi per curiosità...., vi capita mai di inviare un emoticon che parli per voi? Perché magari non avete il coraggio di scrivere i vostri sentimenti al vostro partner?o perché siete ancora nervosi con lui per qualcosa, o perché se siete al primo approccio non avete ancora il coraggio di essere espliciti nei sentimenti. Sarei contenta se qualcuno di voi mi rispondesse, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mjriam Ciao, no, io non credo... o almeno per me un'emoticon non è nascondermi dai reali sentimenti. E per me sono certa. Grazie per il commento. A presto!

      Elimina

Grazie per essere passato/a da qui!
Thanks for stopping by!