A tal proposito, qualche settimana fa, ho comprato online un bellissimo rossetto della Neve Cosmetics che stava benissimo ad una mia amica... beh, su di me è un orrore!!
Detto questo, oggi inizio col parlare di un prodotto della ditta Lavera Naturkosmetik.
Lavera, al momento, sta nel gradino più alto delle mie preferenze cosmetiche, a pari merito con Neve Cosmetics (di cui avevo parlato qui e qui). Le due aziende hanno una filosofia simile, prezzi abbastanza simili e si collocano nella fascia di prezzo medio bassa.
Lavera non compare nelle liste Vivo, Leaping Bunny e altre liste famose, ma è nella lista Naturewatch, quindi è cruelty free (a meno che non ne sia appena uscita!) e molti dei loro prodotti sono contrassegnati dalla V di vegan, inoltre utilizza prevalentemente ingredienti naturali e biologici.
I prodotti di questo marchio, quindi, possono essere definiti "ecobio", un termine che recentemente si sente ovunque (anche a sproposito, talvolta). Il termine ecobio si utilizza, infatti, per un prodotto che dovrebbe avere caratteristiche ecologiche (quindi essere il meno inquinante possibile e il più naturale possibile) e biologiche (realizzato con ingredienti biologici).
Il prodotto che recensisco è il filler rughe per pelli mature.
Da quando, truccandomi, mi guardo allo specchio per più tempo di cinque secondi al giorno, mi sono accorta che ho le rughe! :) Beh, a 43 anni è pure normale, ma io non me ne ero mai resa conto prima, proprio perché il tempo passato guardandomi allo specchio era davvero molto poco, troppo poco. Comunque, di certo non ho una faccia tipo quello della strega di Biancaneve, anzi, rispetto a molte coetanee, mi posso ritenere parecchio fortunata... ma vorrei prevenire, o almeno tentare... :)
Qualche settimana fa mi sono imbattuta per caso, in questo filler rughe per pelli mature e, attratta prima di tutto dal marchio cruelty free e dalla V sulla confezione (che indica che il prodotto è vegano), oltre che dal nome che promette meraviglie, l'ho acquistato.
L'INCI, per chi è interessato, è questo:














































Considerata la netta predominanza di pallini verdi e il fatto che quasi tutti i non trovati sono ingredienti naturali, credo che l'INCI, in base al biodizionario, si possa definire più che accettabile.
Per chi fosse interessato, ho creato la lista degli ingredienti completa di pallini, utilizzando l'applicazione che trovate qui.
Metto queste foto per dare l'idea delle dimensioni del tubetto... so che la quantità è indicata, ma così è più facile rendersi conto di quanto sono 15 ml di prodotto! Comunque, dato che se ne usa pochissimo per volta, la quantità va bene così.
Fatta queste considerazioni, dopo circa un mese di utilizzo più o meno costante, posso dire che... beh, direi che è utile e credo che lo ricomprerò. Certo, non fa scomparire le rughe come una bacchetta magica, ma si notano meno, come se davvero ci fosse un effetto filler. Soprattutto lo noto nella mia ruga principale, che si trova sulla fronte: una bella ruga verticale abbastanza pronunciata proprio in corrispondenza del naso.
Da quando uso il filler, la ruga è meno pronunciata... e già che non assomigli al Grand Canyon mi sembra una gran cosa.
Per il resto, la crema non è unta e si assorbe nel giro di pochi secondi. Io la applico sulla ruga di cui sopra, nel contorno occhi e bocca. E, dopo, applico la crema idratante.
La mia personale valutazione è 9+!