giovedì 25 giugno 2015

Filler rughe, Lavera - Recensioni

Da oggi, inizio le recensioni dei prodotti per la cura del corpo/makeup, che uso o che ho usato abbastanza per poterne dare un giudizio attendibile. Anche se ci tengo a precisare, che, forse non tutti, ma la maggior parte dei prodotti possono dare un effetto diverso su persone diverse... persino i colori dei rossetti, per dirne una, variano da persona a persona.
A tal proposito, qualche settimana fa, ho comprato online un bellissimo rossetto della Neve Cosmetics che stava benissimo ad una mia amica... beh, su di me è un orrore!!

Detto questo, oggi inizio col parlare di un prodotto della ditta Lavera Naturkosmetik.
Lavera, al momento, sta nel gradino più alto delle mie preferenze cosmetiche, a pari merito con Neve Cosmetics (di cui avevo parlato qui e qui). Le due aziende hanno una filosofia simile, prezzi abbastanza simili e si collocano nella fascia di prezzo medio bassa.
Lavera non compare nelle liste Vivo, Leaping Bunny e altre liste famose, ma è nella lista Naturewatch, quindi è cruelty free (a meno che non ne sia appena uscita!) e molti dei loro prodotti sono contrassegnati dalla V di vegan, inoltre utilizza prevalentemente ingredienti naturali e biologici.
I prodotti di questo marchio, quindi, possono essere definiti "ecobio", un termine che recentemente si sente ovunque (anche a sproposito, talvolta). Il termine ecobio si utilizza, infatti, per un prodotto che dovrebbe avere caratteristiche ecologiche (quindi essere il meno inquinante possibile e il più naturale possibile) e biologiche (realizzato con ingredienti biologici).

Il prodotto che recensisco è il filler rughe per pelli mature.
Da quando, truccandomi, mi guardo allo specchio per più tempo di cinque secondi al giorno, mi sono accorta che ho le rughe! :) Beh, a 43 anni è pure normale, ma io non me ne ero mai resa conto prima, proprio perché il tempo passato guardandomi allo specchio era davvero molto poco, troppo poco. Comunque, di certo non ho una faccia tipo quello della strega di Biancaneve, anzi, rispetto a molte coetanee, mi posso ritenere parecchio fortunata... ma vorrei prevenire, o almeno tentare... :)


Qualche settimana fa mi sono imbattuta per caso, in questo filler rughe per pelli mature e, attratta prima di tutto dal marchio cruelty free e dalla V sulla confezione (che indica che il prodotto è vegano), oltre che dal nome che promette meraviglie, l'ho acquistato.

L'INCI, per chi è interessato, è questo:
WATER (AQUA)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
ALCOHOL (solvente )
BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente )
RICINUS COMMUNIS emolliente
SODIUM LACTATE (agente tampone / umettante )
SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL (non trovato)
MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
LAUROYL LYSINE (viscosizzante)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
SILICA (abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante )
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL (non trovato)
OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
FRAGRANCE (PARFUM) (non trovato)
SODIUM HYALURONATE (può essere di orgine animale o sintetica... dal momento che il prodotto è contrassegnato con la V, suppongo sia di origine sintetica)
DODECANE (non trovato, ma nel biodizionario c'è un ISODODECANE che è un emolliente con pallino rosso)
VACCINIUM MACROCARPON (vegetale)
ALOE BARBADENSIS (emolliente )
PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
SACCHARIDE ISOMERATE (non trovato)
HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante )
HYDROGENATED LECITHIN (emulsionante )
ASCOPHYLLUM NODOSUM EXTRACT (non trovato)
HYDROGENATED PALM GLYCERIDES (emolliente / emulsionante )
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE (tensioattivo)
ALGAE (vegetale )
MAGNESIUM GLUCONATE (additivo)
MALTOSE (additivo)
CICHORIUM INTYBUS (vegetale )
TOCOPHEROL (antiossidante)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
BRASSICA CAMPESTRIS (RAPESEED) STEROLS (non trovato)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
HELIANTHUS ANNUUS (emolliente / vegetale)
ASCORBYL DIPALMITATE (antiossidante )
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
CITRONELLOL (Allergene del profumo)
GERANIOL (Allergene del profumo)
CITRAL (additivo )
CITRAL (Allergene del profumo)
BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
COUMARIN (Allergene del profumo)
EUGENOL (denaturante )
BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente )


Considerata la netta predominanza di pallini verdi e il fatto che quasi tutti i non trovati sono ingredienti naturali, credo che l'INCI, in base al biodizionario, si possa definire più che accettabile.
Per chi fosse interessato, ho creato la lista degli ingredienti completa di pallini, utilizzando l'applicazione che trovate qui


Metto queste foto per dare l'idea delle dimensioni del tubetto... so che la quantità è indicata, ma così è più facile rendersi conto di quanto sono 15 ml di prodotto! Comunque, dato che se ne usa pochissimo per volta, la quantità va bene così.

Fatta queste considerazioni, dopo circa un mese di utilizzo più o meno costante, posso dire che... beh, direi che è utile e credo che lo ricomprerò. Certo, non fa scomparire le rughe come una bacchetta magica, ma si notano meno, come se davvero ci fosse un effetto filler. Soprattutto lo noto nella mia ruga principale, che si trova sulla fronte: una bella ruga verticale abbastanza pronunciata proprio in corrispondenza del naso.

Da quando uso il filler, la ruga è meno pronunciata... e già che non assomigli al Grand Canyon mi sembra una gran cosa.


Per il resto, la crema non è unta e si assorbe nel giro di pochi secondi. Io la applico sulla ruga di cui sopra, nel contorno occhi e bocca. E, dopo, applico la crema idratante.

La mia personale valutazione è 9+!